I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Trekking Alicudi

L'essenza stessa dell'insularità. Se desiderate fare trekking ad Alicudi vi ritroverete a camminare su antiche scalinate in pietra lavica. Realizzate sapientemente dalle mani esperte dei vecchi abitanti dell'isola, rappresentano ancora oggi le uniche vie di comunicazione ad Alicudi.

La più lontana dalla terraferma e, forse per questo motivo, quella che conserva meglio i tratti caratteristici delle piccole isole del mediterraneo. La più selvaggia, dove l'uomo si è dovuto adattare alla natura e non il contrario.

Alcune escursioni proposte:

Trekking sull'isola di Alicudi

Un Viaggio nel Tempo

 

Il percorso trekking che vi proponiamo ad Alicudi prevede la partenza dal porto, da qui è possibile raggiungere la vetta di Filo dell'Arpa (650 m s.l.m.) o in alternativa fermarsi alla chiesa di S. Bartolo (340 m s.l.m.) e girare tra le case che compongono il piccolo villaggio di Alicudi, attraverso un sali scendi tra gli scalini in pietra. Perdersi tra i silenzi dell'isola e lasciarsi trasportare in un'altra dimensione.

Trekking naturalistico-culturale. Durata 2/3 ore. Difficoltà media-facile.