I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Trekking Isole Eolie

I sentieri di Eolo: le migliori escursioni da fare in sette giorni alle Eolie

 Una escursione al giorno in compagnia di guide esperte, per un trekking tra antiche mulattiere e ceneri vulcaniche. 

 Di seguito potete visionare la nostra proposta nel dettaglio:

I sentieri delle Eolie in sette giorni di trekking

1° giorno : Arrivo a Lipari. Sistemazione nelle camere.  

2° giorno : Escursione a Lipari. Itinerario "I Duomi Vulcanici"

Il trekking delle Isole Eolie inizia con un’escursione nella parte Sud di Lipari. Dopo colazione appuntamento con la guida in hotel. Trasferimento con bus privato. L’escursione prende il via da Lipari centro, si risale il fianco del monte “Gallina” fino ad arrivare sulla costa sud-occidentale dell’isola. Da qui panorami stupendi si aprono sulla falesia, e poco più avanti sui “Faraglioni di Lipari”. Proseguendo nella fitta macchia si giunge nella zona conosciuta come “l’Osservatorio” per la presenza dell’osservatorio geofisico dell’INGV. Pranzo libero. Si torna nuovamente sulla costa e si procede in direzione dell’abitato di Lipari. Passeggiata tra i vicoli più caratteristici del centro tra curiosità, miti e leggende dell’isola per concludere con una degustazione di granite siciliane. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 4 ore circa. Lunghezza km: 9 km Difficoltà: Media

3° giorno : colazione. Escursione Salina. Itinerario: “La Montagna delle Felci”

La seconda giornata del trekking alle Eolie ci porta a Salina. In barca si raggiunge Santa Marina Salina e da qui si prosegue in bus fino all’inizio del sentiero. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa. Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito. Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 5 ore. Lunghezza km: 9 Difficoltà: Media

4° giorno : colazione. Escursione a Vulcano. Itinerario : “L'Ottava Isola”

Dopo colazione è previsto il trasferimento in barca per Vulcano, per proseguire il nostro trekking dell’arcipelago eoliano. Arrivati al porto si prosegue in compagnia della guida in direzione di Vulcanello. L’escursione permette di vedere da vicino vari ambienti dell’isola. Appena partiti, infatti, ci si imbatte nelle fumarole del porto, nei fanghi e nelle “acque calde” manifestazioni evidenti dell’attività vulcanica che caratterizza l’isola. Si arriva poi a Vulcanello, ultima porzione di territorio ad essere emersa dal mare, dove sarà possibile raggiungere la sommità dell’omonimo cratere e ammirare un panorama che si estende dal “Gran Cratere” a tutto il resto dell’arcipelago. Scendendo per lo stesso sentiero si prosegue per la spiaggia di nera sabbia vulcanica dove sarà possibile fare una sosta per il bagno. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 3 ore circa – Lunghezza: 7 km – Difficoltà: facile

N.B: l’escursione sull’isola di Vulcano non è al momento permessa, pertanto subirà variazioni in base alle normative vigenti, qualora non si potrà effettuare quanto indicato nel programma verrà inserita un’escursione alternativa.

5° giorno : colazione. Escursione a Lipari. Itinerario: “Il Caolino”

Colazione. Partenza in bus dall’hotel. L’escursione inizia nella frazione di Quattropani e tocca alcune delle località più suggestive dell’isola come le antiche cave di Caolino, senza dubbio una delle zone più particolari di Lipari per il colore delle sue rocce e la presenza di alcune fumarole ancora attive. Si prosegue poi per il

“Palmeto” unico lembo di terra dove crescono ancora le palme nane, le uniche spontanee del Mediterraneo centrale. Da qui il sentiero risale in direzione delle Terme di S. Calogero, luogo in cui già nell’antichità l’acqua termale, che qui sgorgava copiosamente, veniva utilizzata per i suoi effetti benefici. Pranzo libero. Pomeriggio Libero. Cena e pernottamento.

Tempo di percorrenza: 4 ore. Lunghezza km: 7/8. Difficoltà: media

6° giorno : colazione. Escursione a Stromboli. Itinerario : “Iddu: il faro del Mediterraneo”

colazione. In tarda mattinata incontro con la guida e partenza in barca per Panarea e Stromboli. Si raggiunge per prima l’isola di Panarea, dove ci sarà un po’ di tempo libero per visitare il piccolo e caratteristico paese. Pranzo a sacco. Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Stromboli. Una volta sull’isola, la guida accompagnerà il gruppo lungo un percorso (di media difficoltà) che ha come meta finale la “Sciara del Fuoco”. Immersi nel silenzio della natura, si avrà il tempo necessario per ammirare da vicino l’attività del vulcano. Rientro in paese e partenza in barca per Lipari in serata.

N.B: l’escursione allo Stromboli subirà variazioni in base alle normative vigenti

7° giorno : colazione. Escursione ad Alicudi e Filicudi. Itinerario: “A spasso nel tempo” 

colazione. Escursione a Alicudi e Filicudi. Itinerario: “A spasso nel tempo” Partenza in barca per l’isola di Alicudi. Giunti a terra sarà possibile fare una passeggiata tra le antiche mulattiere per immergersi nell’atmosfera unica di quest’isola magica, dove il tempo sembra essersi fermato. Pranzo libero. Si prosegue poi per Filicudi. Breve visita della costa e sosta a terra per raggiungere il promontorio di Capo Graziano, sulla cui vetta sono stati ritrovati i resti di un antico villaggio preistorico. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

8° giorno : colazione. Saluti, partenza.

Scopri tutte le date in programma per la prossima stagione. 

Contattateci per avere maggiori informazioni, o richiedere un pacchetto su misura per il vostro Trekking alle isole Eolie.