I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Trekking Stromboli

Quando si parla di trekking alle Eolie, Stromboli è sicuramente la prima isola che viene in mente.

Grazie al suo vulcano sempre attivo è probabilmente la più famosa e la più conosciuta. Un' eruzione che va avanti da almeno duemila anni costituisce uno spettacolo unico al mondo che regala emozioni forti a chi si avvicina per osservarlo.

E' possibile raggiungere l'area dei crateri sommitali o assistere allo spettacolo offerto dal vulcano da una piazzola di sosta che si trova a quota 400 m s.l.m., dovete solo scegliere l'escursione più adatta a voi. In entrambi i casi conserverete un ricordo indelebile del vostro trekking alle Eolie, grazie allo spettacolo unico al mondo offerto dallo Stromboli.

Alcune escursioni proposte:

Trekking a Stromboli, scalata al cratere

Iddu - Scalata al Cratere

 

Il trekking a Stromboli è sicuramente sinonimo di "Scalata al Cratere".

Risalire i fianchi del vulcano e sentirlo brontolare. Arrivati in cima (900 m s.l.m.), magari con il sole che sta quasi tramontando, si assiste ad uno spettacolo unico che Iddu, come tutti chiamano lo Stromboli, regala ogni giorno a chi ha voglia di vivere un'esperienza irripetibile altrove. 

Trekking geologico-naturalistico. Durata 5/6 ore. Difficoltà medio-alta.

 

 

Trekking a Stromboli, escursione naturalistica con vista sulla sciara del fuoco

L'Osservatorio - Verso la Sciara del Fuoco

 

Un sentiero naturalistico alle spalle dell'abitato di Stromboli, un percorso non troppo impegnativo che conduce alla Sciara del Fuoco.

Si potrebbe definire la "via bassa", un itinerario che consente di raggiungere il fianco della Sciara del Fuoco e fermarsi in uno dei punti di osservazione (dai 150 ai 400 m s.l.m.) dei crateri  per ammirare le classiche fontane di lava dello Stromboli senza raggiungere la vetta del vulcano.

Trekking geologico-naturalistico. Durata: 3/4 ore. Difficoltà: media.