I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Eolie Patrimonio dell'Umanità

Millenni di storia mescolati all'incessante attività dei vulcani e a dei paesaggi unici al mondo, hanno reso questo territorio un patrimonio dell'umanità da preservare e valorizzare.

Le Eolie sono state il primo sito italiano ad essere stato inserito, nel 2000, nella lista dell'Unesco come bene patrimonio dell'umanità per le peculiarità naturali con le seguenti motivazioni: la morfologia delle isole vulcaniche rappresenta un modello storico nell'evoluzione degli studi della vulcanologia mondiale. Le Isole Eolie sono uno straordinario esempio del fenomeno vulcanico ancora in corso. Studiate sin dal XVIII secolo le isole hanno fornito alla vulcanologia due tipi di eruzione (Vulcaniana e Stromboliana) e hanno occupato, di conseguenza, un posto eminente nell'educazione di tutti i geologi per oltre 200 anni. Il sito continua ad arricchire il campo degli studi vulcanologici (fonte: www.sitiunesco.it).

Stromboli paese sotto il vulcano