I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Storia delle Isole Eolie

Le Eolie e la loro storia, millenni di antiche civiltà sparsi tra mare e terra, cocci, punte di freccia e lame, anfore e vasi; frammenti di vita di epoche passate conservate per secoli o addirittura millenni sotto le ceneri delle tante eruzioni, sono state riportate alla luce e conservate nel Museo Archeologico Eoliano Luigi Bernabò Brea di Lipari.

I numerosi reperti archeologici rinvenuti sul territorio eoliano raccontano una storia antichissima iniziata circa 6000 anni fa quando alcuni uomini si fermarono a Lipari per estrarre l'ossidiana, materiale preziosissimo in quel periodo. Da quel momento in poi le isole furono abitate in modo continuativo e i vari insediamenti sono ancora riconoscibili.

La storia delle Eolie è intrinsecamente legata alla natura vulcanica, perché se l'ossidiana ha fatto la fortuna di queste isole durante il neolitico, la pomice è stata fonte di sostentamento fino a qualche anno fa. Un'altro fattore importante è stato senza dubbio la posizione geografica che ha reso l'arcipelago terra di conquista e punto strategico per il traffico del Mediterraneo.

Eolie vaso greco