I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Trekking Filicudi

Un trekking alle Eolie non è completo senza un'escursione a Filicudi.

Filicudi riservata e tranquilla, una delle isole più antiche per quanto riguarda la sua formazione vulcanica. Caratterizzata dai piccoli borghi abitati di Pecorini, Valdichiesa e Filicudi porto, e da ampi spazi di natura incontaminata con la macchia mediterranea che oggi regna incontrastata laddove un tempo era tutto coltivato. Un mare cristallino e angoli di costa ineguagliabili.

Alcune escursioni proposte:

Trekking a Filicudi villaggio preistorico di Capo Graziano

Il Villaggio Preistorico

 

Un trekking al Villaggio preistorico di Filicudi, arroccato sul promontorio di Capo Graziano ad una quota di circa 100 m s.l.m., una fortezza naturale raggiungibile attraverso un'antica scalinata in pietra lavica collegata al porto da un breve tratto di strada asfaltata. Un itinerario breve e semplice che permette di fare un salto nel passato e godere di panorami fantastici.

Trekking naturalistico-storico. Durata 1 ora. Difficoltà facile.

 

 

Trekking a Filicudi verso Zucco Grande

Zucco Grande

 

Un'escursione che inizia dall'abitato del porto e si snoda tra piccole strade e antiche mulattiere fino ad arrivare all'ormai abbandonato villaggio di Zucco Grande (250 m s.l.m.); un gruppo di case diroccate che oggi compongono un paesaggio suggestivo e affascinante, circondate da numerosi terrazzamenti che raccontano una storia diversa da quella odierna.  

Trekking naturalistico-storico. Durata: 3/4 ore. Difficoltà: medio-alta.